Microsoft ha siglato un accordo con MediaCart Holdings e Wakefern Food Corporation (catena di supermercati statunitense), per le pubblicità via monitor che la MediaCart offre sui carrelli dei supermercati.
Avete capito bene, mentre fate la spesa sul carrello è installato un monitor su cui scorrono dei video che pubblicizzano alcuni prodotti e vi guidano nella spesa.
I clienti del supermercato strisciando la carta di MediaCart riceveranno pubblicità che incontreranno i loro gusti considerando gli acquisti pregressi.
Nessuna informazione sui gusti del consumatore verrà condivisa con Microsoft anche se le pubblicità acquisiranno resoconti e statistiche per verificare l’efficacia delle pubblicità che passano nei negozi. Mah.
Inoltre i monitor di MediaCart daranno anche informazioni sulla posizione dei prodotti all’interno dei supermercati, guidando le persone al giusto scaffale dove si trova l’alimento che stanno cercando.
Per diffondere le sue pubblicità MediaCart utilizza monitor con sistema operativo Windows CE e Microsoft SQL.
In teoria queste pubblicità dovrebbero servire anche a fare risparmiare tempo e denaro grazie alla comparazione dei prezzi, la segnalazione di speciali offerte e, tenetevi stretti, informazioni sui valori nutrizionali, notoriamente di fondamentale conoscenza per gli americani.
Se si fa la spesa con una lista elettronica i prodotti vengono indicati secondo un percorso ordinato per gli scaffali che evita di tornare indietro perché si è dimenticato qualcosa.
Pensate a quello che era il piacere di fare la spesa lasciandosi guidare dai propri occhi e dal proprio stomaco sul momento e perdendosi tra corridoi sconosciuti per cercare qualcuno a cui chiedere dove si trova quello che state cercando, invece vogliono propinarvi la pubblicità anche in questa divertente ora settimanale!