La pubblicità su Facebook invade il feed delle notizie e si fa “occulta”

pubblicita facebook
La pubblicità su Facebook è un elemento importantissimo per la sopravvivenza del social network gratuito per gli iscritti. Gli annunci pubblicitari su Facebook, fino a questo momento, avevano sempre occupato un posto marginale sulla destra dell’interfaccia e non erano particolarmente invadenti o fastidiosi. La cose ora potrebbero cambiare dato che Facebook ha deciso di inserire la pubblicità in mezzo al news feed ovvero in mezzo ai vari aggiornamenti dei nostri amici.

Nel flusso di notizie di ciascun utente non ci saranno più solo gli aggiornamenti, le foto, i video e i post condivisi dagli amici ma ci saranno anche i tanto odiati “consigli per gli acquisti”. Per usare la terminologia appropriata si tratta post sponsorizzati ovvero dei post che accando ai pulsanti “Condividi” e “Mi Piace” saranno contrassegnati dalla scritta “Featured“. Gli annunci pubblicitari saranno il meno invasivi possibile, ne sarà mostrato uno al giorno e l’annuncio in questione sarà relativo ad aziende e prodotti che abbiamo contrassegnato con un “Mi piace“.

Questa nuova pubblicità “mimetizzata” tra gli aggiornamenti di stato dei nostri amici sarà la nuova frontiera di guadagno di Facebook ma le aziende dovranno comunque rispettare una serie di regole per non disturbare troppo gli 800 milioni di iscritti a Facebook. Sembra proprio che il social network di Mark Zuckerberg sia il preferito dai brand per fare un po’ di pubblicità ai propri prodotti, speriamo solo che non diventino troppo invasivi che le aziende non finiscano con il violare la privacy degli utenti.

Impostazioni privacy