La nuova ricerca sociale di Google: ecco come disattivarla

ricerca sociale google disattivareDa pochi giorni è stata introdotta una nuova ricerca sociale su Google. Non sono in molti ad essere contenti di questa scelta. La ricerca personalizzata di Google infatti secondo alcuni metterebbe in difficoltà social network come Facebook o Twitter privilegiando risultati di ricerca provenienti dal recente Google Plus. Questa ipotesi è stata smentita dalla società del celebre motore di ricerca, ma sono ancora in molti ad essere convinti della reale efficacia di questa scelta. Naturalmente gli utenti che preferiscono utilizzare il motore di ricerca in maniera tradizionale possono disattivare l’opzione della ricerca sociale.

Purtroppo però questa è stata inserita come predefinita all’interno delle impostazioni dei vari account di Google. Gli utenti che preferiscono avere il motore di ricerca tradizionale dovranno quindi adoperarsi in prima persona per modificare le impostazioni di ricerca. Vediamo come fare.

Proviamo ad effettuare una ricerca su Google con il nostro account personale. Inizialmente potremo vedere una lista con tutti i risultati trovati, tra i quali sono presenti anche alcune pagine del social network di Google, album di Flickr ed eventuali pagine di Twitter.

In questo caso per effettuare una ricerca normale soltanto una volta possiamo fare clic su un piccolo pulsante in alto a destra accanto a quello che raffigura la sagoma di una persona. Facendo clic su “hide personal results” visualizzeremo i risultati di ricerca tradizionali.

Per disattivare la ricerca sociale anche per le ricerche successive, possiamo fare clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, scegliere “search settings” e nella pagina che si aprirà selezionare l’opzione “do not use personal results“. In seguito dovremo fare clic sul pulsante “save”.

Foto di halilgokdal

Impostazioni privacy