Il nuovo sistema di ricerca su Google sembra voler dare del filo da torcere anche a Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg potrebbe essere infatti minacciato da un innovativo modo di cercare informazioni online che predilige sempre di più risultati provenienti dal nuovo social network Google Plus. Attraverso il nuovo metodo di ricerca introdotto di recente da Google infatti potremo usufruire di un particolare sistema personalizzato che mostra suggerimenti provenienti dai contenuti condivisi dai nostri contatti online.
La ricerca Search Plus Your World targata Google potrebbe portare a due risultati immediati, che riuscirebbero a condizionare di molto l’utilizzo degli strumenti web di Google da parte degli utenti. Infatti da un lato questo nuovo sistema permetterà di favorire l’introduzione dei contenuti condivisi su Google Plus all’interno delle pagine del motore di ricerca.
Naturalmente questo può essere un ottimo incentivo per tutti gli utenti che desiderano veicolare informazioni, link, video, foto ed altri contenuti online. Chiunque si occupa di diffondere contenuti online vedrebbe positivamente questo aspetto e questo si potrebbe tradurre in un aumento degli iscritti a Google Plus, iscritti che toglierebbero traffico a Facebook.
Ma non è solo questa la novità. Infatti anche gli utenti che temono per la propria privacy potrebbero rivedere le proprie convinzioni. Google ha annunciato che sarà introdotto un nuovo pulsante per visualizzare in ogni momento come compaiono i contenuti personali nei risultati di ricerca di Google.