La nuova app YouTube per iPhone e iPod Touch è in App Store [VIDEO]

youtube ios google
Google ha appena rilasciato la nuova app di YouTube per iOS (iPhone e iPod Touch). Dopo l’annuncio che iOS 6 avrebbe abbandonato la vecchia app di YouTube sviluppata da Apple, gli sviluppatori hanno provveduto a rilasciare in App Store un’applicazione interamente made in Google. Con un design ispirato all’app di Google+, il nuovo YouTube si presenta subito veloce e ben organizzato. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della nuova app YouTube.

Sin dal primo lancio si nota subito il look più moderno e funzionale dallo stile evidentemente ispirato ai device Android. Tra le caratteristiche che ricordano la sua controparte per Android, troviamo la possibilità di fare uno swipe verso destra per mostrare un menu contente i canali a cui si è iscritti e le impostazioni dell’account personale. Adesso, la homepage mostra gli highlight e i video caricati. La barra di ricerca ora mostra i suggerimenti o “predictive search” in stile Chrome e supporta anche la ricerca vocale.

Anche l’esperienza di visualizzazione dei video è stata migliorata da Google, è stato inserito un pulsante per la condivisione dei contenuti sui social network e la possibilità di scorrere la pagina per visualizzare i commenti senza interrompere la visualizzazione. La funzione di condivisione supporta Google+, Twitter, Facebook, Mail e anche Messaggi. Proprio come nel sito desktop, i video hanno il bottone CC per aprire il menu per la scelta della lingua e del testo. Oltre alla possibilità di vedere i contenuti del sito di video-sharing, ora gli utenti iOS potranno anche avere accesso a videoclip musicali ufficiali e film di Google Play.

Gli utenti iPhone e iPod Touch possono già fare il download dell’app dall’App Store, gli utenti iPad dovranno invece aspettare ancora un po’. Una versione ottimizzata per lo schermo del tablet Apple dovrebbe arrivare “in the coming months“. Contando che YouTube ha un bacino di oltre 1 miliardo di visite da dispositivi mobile al giorno, Google non poteva certo escludere gli utenti iOS 6. Oltre ad avere una propria app per le mappe sul nuovo sistema operativo mobile di Apple, Mountain View dovrà ora occuparsi anche della nuova app di YouTube. Vedremo se gli utenti iPhone apprezzeranno un’app così diversa dal suo predecessore.

L’annuncio del rilascio dell’app è stato dato questa mattina dal Youtube Official Blog, gli sviluppatori garantiscono di aver creato la migliore esperienza mobile possibile per gli utenti iOS.

Immagini tratte da: TheVerge

Impostazioni privacy