La guerra è finita: MySpace perde l’America

myspace contro facebook
Una guerra continua a essere combattuta anche quando è già perduta, come testimonia benissimo la storia recente dell’umanità. In questo caso, sapevamo tutti da mesi e mesi che Facebook avrebbe vinto contro MySpace, ma è diventato un dato di fatto ora che il suo ultimo vero bastione è caduto: Facebook ha superato MySpace negli USA. 

Sebbene sia già passato parecchi da quando il sorpasso è avvenuto globalmente, gli Stati Uniti ancora resistevano come roccaforte per il precedente social network-tormentone, che ha perso 700.000 visitatori unici in maggio, ed è così stagnante da aver persino avuto bisogno di un cambio di direttore esecutivo per tentare di smuovere le cose.
 
Purtroppo MySpace non è al momento in grado di fornire nessuna idea rivoluzionaria che arresti il successo di Facebook ed inverta il trend. La sola idea di fornire le cosiddette “vanity URL”, ovverosia le pagine utente personalizzate, ha generato un nuovo circolo virtuoso di pubblicità ed entusiasmo popolare per Facebook, ed in poche ore si sono registrati 6 milioni di nuovi utenti. L’ironia della sorte è che tutto questo hype ruota attorno ad una caratteristica (le pagine personalizzate) che MySpace ha sempre avuto… Un indicatore piuttosto chiaro su dove sta tirando il vento della moda.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy