La fine di Firefox 4, niente più aggiornamenti per il browser di Mozilla

firefox 4 aggiornamenti

Firefox 4 è stato uno dei browser più usati nelle ultime settimane, ma il ritmo accelerato di release di nuove versioni del browser ha fatto si che il software venisse ben presto rimpiazzato da Firefox 5. Il ritmo di rilascio di nuove versioni (ormai veloce come come di Google Chrome) fa si che le vecchie versioni del browser diventino presto obsolete. E’ il caso ad esempio di Firefox 4 che (ormai sostituito dal browser 5) non verrà più aggiornato dagli sviluppatori Mozilla.

Il browser rimarrà all’ultima versione ovvero la 4.0.1 con i suoi bug e i suoi difetti (eccessivo uso di RAM in testa) e se gli utenti vorranno avere un software sicuro e aggiornato contro le ultime minacce dovranno necessariamente fare l’update alla versione 5. L’utente medio non risentirà troppo di questa decisione, ma molte persone che hanno la necessità di usare add-ons o plugins non compatibili con la versione 5 potrebbero avere dei problemi. Adesso sta quindi agli sviluppatori velocizzare l’update delle estensioni per stare al passo con il ritmo di rilascio.
 
Non c’è dubbio che Firefox 5 sia un browser molto migliorato soprattutto per quanto riguarda la velocità e la sicurezza, senza contare poi il supporto al CSS. Ma un browser che la maggior parte degli utenti sceglie esclusivamente per poter usare gli add-ons può davvero permettersi una scelta del genere? Un compromesso sarebbe velocizzare anche lo sviluppo delle estensioni come del resto sta tentando di fare Google stesso con il suo Chrome. Sta di fatto che Firefox 4 può considerarsi un software ormai “morto”.

Impostazioni privacy