La chat gratis in ufficio supera la posta elettronica

chat gratis posta elettronicaLa chat gratis in ufficio supera la posta elettronica. Sembra questa la nuova tendenza che si è affermata nell’ambito della comunicazione in azienda, dove le e-mail sono state in molti casi sostituite dai servizi di messaggistica istantanea, che hanno il vantaggio di favorire un modo di comunicare più rapido e intuitivo, senza il rischio di cadere in fraintendimenti che mettono a rischio la produttività dei dipendenti. Chat interne quindi, a cui ci si affida sempre di più per una migliore gestione del lavoro. Ma c’è di più, si ricorre anche a community interne e a reti sociali aziendali.

D’altronde sono molte le chat senza registrazione e i servizi italiani per chattare senza login. L’interazione attraverso i servizi di comunicazione istantanea si rivela essenziale, specialmente quando si presenta la necessità di portare avanti un processo di collaborazione su uno stesso progetto. La chat favorisce la condivisione e permette di agire in maniera veloce, evitando di controllare molti messaggi di posta, i quali a loro volta generano l’invio di altre e-mail, di risposta o di richiesta di chiarimenti.
 
La chat insomma è gratuita e immediata e sembra avere la meglio, nonostante la posta elettronica risulti amata dagli Italiani. La rete e i suoi strumenti continuano a risultare indispensabili.
 
Da una ricerca specifica portata avanti da Manageritalia, come afferma Enrico Pedretti, capo marketing della federazione, è emerso, a proposito delle chat aziendali, che i dipendenti:
 

Si scambiano idee, suggerimenti, ma anche foto e video; è il modo migliore di fare “team building”, di rafforzare cioè la coesione tra i lavoratori e il legame con l’azienda.

 
Immagine tratta da: www.comune.guspini.ca.it

Impostazioni privacy