Vogliamo sapere se la batteria del PC è da sostituire? C’è un modo per saperlo e consiste nel mettere in atto una procedura veramente semplice. Chi possiede un notebook o un netbook sa benissimo che la batteria del computer dopo un po’ di tempo perde l’efficienza che aveva in origine e diventa quindi sempre meno capace di avere una grande autonomia. Per sapere in che stato si trova la batteria del nostro computer portatile basta seguire la procedura che vi andiamo a spiegare. Tutto ciò che dobbiamo avere è un computer portatile con il sistema operativo Windows 7. La procedura da seguire è la seguente.
Preparare il computer all’analisi
Nel corso dell’utilizzo di un PC bisognerebbe mettere in pratica 15 modi per far durare più a lungo la batteria del notebook. Per prima cosa, per monitorare lo stato della batteria, dobbiamo fare in modo che il computer sia in uno stato in cui non c’è un eccessivo sfruttamento delle risorse e della memoria. Scolleghiamo quindi tutte le periferiche che abbiamo collegato tramite una porta usb e, se ci sono dei programmi attivi nel sistema operativo, chiudiamoli uno ad uno per evitare che possano appesantire. In questo modo, dopo aver effettuato queste operazioni, saremo pronti per procedere con il successivo passaggio.
Analizzare lo stato della batteria del PC
Apriamo il menu start e scriviamo cmd nella casella di ricerca. Quando comparirà la voce cmd.exe, selezioniamola col tasto destro del mouse e scegliamo “esegui come amministratore”. Nella finestra che si aprirà scriviamo “powercfg -energy”, senza le virgolette, e premiamo il tasto invio. Attendiamo qualche minuto e, dopo l’analisi, avremo un dettaglio degli errori riscontrati. Se vogliamo saperne di più possiamo aprire il documento nella posizione “C:\Windows\system32\energy-report.html” e controllare le voci “capacità nominale”, che descrive l’efficienza massima della batteria del computer, e “ultima carica completa”. Naturalmente se in questa voce c’è un valore basso, vorrà dire che la batteria non è nel suo stato ottimale e dovremo quindi procedere ad una sua sostituzione. Oppure potremo mettere in atto dei modi per gestire al meglio la carica della batteria del notebook.
Immagini da tuttonotebook.it, videogiochi-gratis.it
I commenti sono chiusi.