L’iTunes Store si prepara ai film in 1080p? Le future novità di casa Apple

itunes store 1080p

Secondo alcuni rumors, Apple avrebbe deciso di mettere in vendita nell’iTunes Store i film in 1080p. La sezione dello store dedicata a questi contenuti potrebbe chiamarsi iTunes HD+. La possibilità di scaricare o vedere in streaming video con questa risoluzione sembra più che concreta, pare addirittura che alcuni network come la Fox abbiano già dato la loro disponibilità a fornire i filmati richiesti. A questo punto gli appassionati si chiederanno se al rinnovamento dell’iTunes Store corrisponderà un rinnovamento della Apple TV e secondo i ben informati pare proprio di si.

Un’ulteriore conferma arriva anche da iOS 5, il sistema operativo mobile di casa Apple è infatti già compatibile con questo tipo di filmati e quindi pronto a sfruttare il futuro iTunes HD+. I film in 1080p sembrano davvero un’ottima alternativa di video in 720p (1280 x 720) che tanto erano stai criticati in passato e anche al Blu-Ray che non ha mai ricevuto l’approvazione di Steve Jobs. Già in autunno (nello stesso periodo del rilascio ufficiale di Apple iCloud) potremo quindi vedere nell’iTunes Store i primi film in 1080p (1920 x 1080).
 
Grazie ad iOS 5 questi video in alta definizione saranno compatibili con l’iPad 2 che gode di un processore A5. Quest’ultimo potrebbe essere implementato sulla nuova Apple TV e verosimilmente sul nuovo iPhone 5. Una bella novità che però lascia perplessi. Molti utenti si chiedono quanta banda sia necessaria per vedere in streaming questo genere di film, se la velocità di internet negli USA non è un problema, qui in Italia è infatti ancora un ostacolo. Inoltre il download diretto sarebbe molto dispendioso in termini di memoria, se su un MacBook o un PC lo spazio dell’hard disk è più che sufficiente, lo stesso non si può dire dell’iPad. Voi cosa  ne pensate?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy