Il celebre The Huffington Post, molto noto negli Stati Uniti e anche nell’ambito internazionale, arriverà entro l’anno anche in Italia. Dopo alcune indiscrezioni che non erano ancora confermate, l’annuncio diventa ufficiale: entro la fine del 2012 ci sarà anche un’edizione del blog americano in lingua italiana. L’Huffington Post è stato fondato nel 2005 da Arianna Huffington e Jonah Peretti. Nel corso del tempo si è affermato come un sito molto apprezzato dagli utenti di internet americani, che tratta di diversi argomenti di attualità.
Il successo del sito ha portato anche alla collaborazione con diverse personalità importanti del mondo della politica e dello spettacolo. Basta ricordare che hanno scritto alcuni articoli sull’Huffington Post celebrità come Barack Obama, Hillary Clinton, Michael Moore, Madonna, Larry David, Nora Ephron e Nancy Pelosi.
L’Huffington Post ha avuto una storia fatta anche di diverse polemiche, come quella relativa al pagamento dei blogger, sorta qualche tempo fa. Dopo qualche anno dalla nascita, il sito è stato acquistato nel mese di febbraio del 2011 dalla società Aol. Negli Stati Uniti sono in media 37 milioni i lettori. Negli ultimi tempi il sito si sta espandendo anche in altri Paesi, dal momento che si sono cercate delle collaborazioni con la Francia, la Spagna e la Germania.
Non si sa ancora molto sull’edizione italiana del blog. Si dovrà quindi attendere per avere ulteriori dettagli, considerando che stanno iniziando le selezioni per la costituzione di un insieme di persone che dovrà lavorare al sito prima dell’apertura.