L’hacker GeoHot, incubo di Apple e Sony, assunto da Facebook

Geohot facebook

GeoHot, vale a dire George Hotz, è uno degli hacker più famosi del mondo. Tra i suoi “lavori” più recenti c’è lo sblocco della Playstation 3 e la creazione del jailbreak per i dispositivi Apple. In generale possiamo dire che il suo lavoro ha messo in imbarazzo (e non poco) gli addetti alla sicurezza della Sony e della casa di Cupertino. Niente di nuovo insomma se non fosse che il ragazzo è da poco stato assunto da Mark Zuckerberg per lavorare al social network Facebook.

Il ventunenne americano era stato anche citato giudizio dalla Sony per aver pubblicato sul suo sito le istruzioni per “sbloccare” la Playstation 3, decisione che ha fatto diventare GeoHot un eroe e ha scatenato le ire del gruppo hacker Anonymous. Le sue imprese sono diventate famose in tutto il mondo, tanto che nel 2008 Pc World lo aveva inserito tra i 10 personaggi più ambiziosi dell’anno. GeoHot era infatti “corteggiato” dalle maggiori società informatiche e anche il colosso Google aveva provato ad inserirlo nella sua squadra. In ciò in cui Big G aveva fallito, Facebook ha avuto successo.
 
GeoHot avrebbe ricevuto il compito di sviluppare l’applicazione Facebook per iPad, la cui uscita ufficiale sembra essere non molto lontana. GeoHot entra (per ora) nel gruppo dei “cybercriminali” pentiti, vedremo se Mark Zuckerberg riuscirà a tenere a bada l’hacker ed evitare guai legali. La cosa certa è che con questa mossa Facebook ha lanciato bella sfida a Sony e si è aggiudicato uno dei programmatori migliori al mondo. Vedremo se questa collaborazione durerà oppure no.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy