Tra le tante utility per il browser esiste un’estensione per Chrome molto carina per chi ama verificare, modificare, leggere le innumerevoli impostazioni e opzioni che offre il software di casa Google. L’estensione in questione è ChromeAccess e, come si intuisce dal nome, fornisce un accesso semplice e immediato alle tante funzionalità di Chrome senza dover passare per i vari menu. Vediamo quindi come funziona ChromeAccess.
ChromeAccess può essere scaricata gratuitamente direttamente da Chrome Web Store. Una volta eseguito il download e installato l’addon, un’icona a forma di logo di Chrome verrà posizionata sulla destra della barra degli indirizzi URL. Cliccandoci sopra vi verranno mostrati i collegamenti ai download, ai segnalibri, alle impostazioni, alle estensioni e alla cronologia di navigazione. Grazie a tutti questi collegamenti in un solo pulsante magari riuscirete anche a liberare un po’ di spazio nella barra del browser (a volte piena di cose inutili e ingombranti).
Sotto a questa sezione trovate i collegamenti alle pagine cosiddette About:. Queste forniscono informazioni sulla versione del browser, sui plugin installati, sull’utilizzo di memoria di Chrome, sulla cache e sulle varie funzioni sperimentali che possono essere abilitate o disabilitate. Davvero un’estensione molto utile agli “smanettoni” che si potranno divertire accedendo in modo semplice e diretto alle tante pagine “nascoste” del browser Google Chrome senza dover utilizzare il comando about: nella barra degli indirizzi.