Gradito aggiornamento per una delle app iPhone più scaricate ed utilizzate sul melafonino, stiamo parlando di Instagram, app di foto ma che app sociale che permette l’applicazione di filtri molto stilosi alle proprie immagini. La nuova versione (aka 2.1) introduce una nuova interfaccia, una serie di miglorie agli algoritmi dei filtri e ne aggiunge uno nuovo chiamato LUX, il cui nome racchiude perfettamente quella che è la sua funzionalità.
La novità più rilevante è quella all’interfaccia, design semplificato grazie a ritocchi su menu, icone ed aspetto generale dell’app. Le modifiche sembrano rendere Instagram 2.1 più comodo e rapido da utilizzare, tuttavia alcune recensioni segnalano la sensazione che la tempestica di esecuzione dello scatto appaia leggermente allungata. L’aggiornamento è logicamernte proposto su App Store ormai da ieri, sarà sufficiente entrare nello store per provvedere allo stesso.
Abbiamo già accennato all’effetto LUX che interviene sulla luminosità dello scatto (con la possibilità di agire in parallelo agli altri effetti disponibili), consentendo con un solo tap di migliorare l’effetto conseguito grazie ad una miglior gestione di luminosità e contrasto. Quello di poter agire insieme agli altri effetti è senza dubbio il valore in più di questo effetto (come fino ad oggi per il tilt shift, tutt’ora utilizzabile) permettendo nuove ed interessanti combinazioni.
Tra gli effetti da applicare alla foto va segnalato il nuovo SIERRA, completa il changelog una nuova gestione delle notifiche. Senza dubbio la vita di Instagram si è fatta più complicata dopo l’arrivo di tanti “cloni”, tra cui Path, davvero l’unica app in grado di fare concorrenza ad Instagram stesso. Che siate pro Instagram o no non è così importante per apprezzare a pieno quelle che sono le migliore del client, soprattutto considerando che continua ad essere gratuita.
I commenti sono chiusi.