L’app Google Search per iPhone e per iPad è soggetta ad un percorso di aggiornamento, che ha l’obiettivo di rendere più veloci e più pratiche le funzioni di ricerca. L’applicazione di ricerca diventa così molto più funzionale e quindi maggiormente sfruttabile dagli utenti, per mettere a punto le loro ricerche direttamente sull’iPhone, sull’iPod Touch o sull’iPad. Vediamo in che cosa consistono nel dettaglio le modifiche che riguardano la nuova versione dell’applicazione.
La nuova Google Search presenta un’innovativa barra di ricerca, che mette a disposizione solo tre pulsanti. Con il pulsante “Apps” si possono raggiungere le applicazioni che si preferiscono, con “Voice” si possono mettere in atto ricerche che si avvalgono dell’aiuto del suggeritore automatico e con “Goggles” abbiamo a disposizione una feature di ricerca per le foto.
Sulla pagina dei risultati, nella parte inferiore, possiamo visualizzare una barra scorrevole che fa un elenco di tutti i tipi di ricerca a nostra disposizione. In questo modo gli utenti vengono agevolati nell’uso dell’app.
Il miglioramento è stato funzionale comunque anche ad altri aspetti dell’applicazione. Sono stati oggetto di miglioramento la ricerca e i risultati delle immagini. Queste ultime infatti adesso si possono visualizzare anche a tutto schermo, gli utenti possono toccare lo schermo per passare da un’immagine all’altra e inoltre si può utilizzare lo scorrimento verso il basso per navigare tra i risultati.
Google ha fatto presente che attualmente si hanno a disposizione dei tempi di caricamento sia dei risultati che delle immagini inferiori rispetto al passato; in ogni caso comunque non è stato specificato a quanto ammonta la riduzione.
In sostanza comunque ci sono delle grosse novità nella ricerca di Google. Non dobbiamo dimenticare addirittura che la ricerca di Google si avvia a diventare semantica. Anche per i dispositivi mobili si sta cercando di fare di più e il rinnovamento di Google Search lo dimostra chiaramente.
Se abbiamo un iPhone, un iPad o un iPod Touch, che abbiano un sistema operativo iOS 4.2 o successivo, possiamo scaricare e installare gratuitamente da iTunes questa nuova applicazione di Google. Con questa applicazione risparmieremo tempo e faremo meno fatica a rintracciare ciò che ci serve.
Il tutto grazie al suo carattere particolarmente intuitivo, che la rende uno strumento adatto a tutti. Non resta che approfittare di questa occasione per scaricare la nuova app Google Search e provarla in maniera diretta.