Chiunque segua l’account Twitter dell’app Foursquare, saprà che già da tempo era previsto un cambio di design su iOS. Oggi, l’update del social network dei check-in è finalmente disponibile al download con il suo nuovo look. Foursquare 5.0 è scaricabile gratuitamente dall’App Store e porta nuove funzionalità di gestione e un’interfaccia più semplice, dedicata proprio a chi si avvicina all’app per la prima volta. Vediamo quindi cosa cambia con la nuova versione di Foursquare e soprattutto diamo un’occhiata al tanto atteso restyling.
I rumors su un possibile restyling dalla testa ai piedi di Foursquare si sono rincorsi per giorni, e sono stati alimentati anche da diversi tweet dell’account Twitter ufficiale del servizio. Gli appassionati di check in e geolocalizzazione non rimarranno dunque stupiti nel vedere l’aggiornamento comparire sul proprio iPhone. L’update è chiaramente volto a rendere il servizio un po’ più social. Look a parte, gli sviluppatori hanno fatto un grande lavoro per permettere alle persone di interagire di più tra di loro all’interno del sito. In questo modo si possono avere maggiori contatti con i propri amici ma anche con le persone che ancora non si conoscono. Ogni profilo contiene una foto, una breve biografia, la location e le informazioni sui profili dei social network dell’utente.
Il layout della nuova homepage è più semplice e rivolto anche ai nuovi utenti. La grafica invita anche a visualizzare le ultime attività degli amici, tutto ciò rende l’app più “sticky”, ovvero invita li users a passarci più tempo. Rispetto a Facebook, Twitter, Pinterest…Foursquare è infatti un social network sul quale le persone passano in genere pochi secondi. La barra principale risulta perciò semplificata, ci sono la tab personale, la tab degli amici e quella di esplorazione. La funzionalità indicata dall’icona a forma di cuore permette di esprimere una sorta di “Like” per le attività e i check in degli amici.
Maggiore risalto è stato dato anche alla tab degli amici per avere dei migliori suggerimenti sui locali. Molto importante è anche la funzione che permette di vedere quello che sta succedendo nella vostra area geografica, in modo da poter vedere anche dove si trovano i vostri amici in tempo reale. Dato lo sbarco di Facebook nel mondo dei check-in, Foursquare necessitava di qualche novità per attrarre utenti e mantenere quelli già presenti, nel tentativo di tenere lontana la concorrenza. Questo update è davvero valido e migliora di non poco l’esperienza degli appassionati di geolocalizzazione che hanno fatto di Foursquare un vero trend, il Foursquare Day 2012 ne è un esempio.