L’app di Facebook si aggiorna, ora è due volte più veloce

facebook app iphone
L’app di Facebook per iOS si è appena aggiornata alla versione 5.0. L’applicazione per il social network non è cambiata molto esteticamente anzi, è identica alla vecchia versione, sono però stati fatti degli importanti miglioramenti che ne hanno incrementato notevolmente le prestazioni. Si tratta di un grande passo avanti per l’app che molti utenti ritenevano troppo lenta a macchinosa. Il team di Facebook ha riscritto l’intero programma da cima a fondo concentrandosi proprio sulla velocità. Vediamo le prime impressioni su Facebook 5.0.

Nono sono state introdotte nuove, eclatanti funzionalità, ma l’esperienza utente è stata nettamente migliorata. L’app è adesso due volte più veloce in alcune delle sue funzioni chiave: lancio dell’app, scrolling all’interno del News Feed e apertura delle fotografie. Parte del codice delle apps Facebook Camera e Facebook Messenger, è stato usato per migliorare alcuni aspetti del programma. Performance a parte, sono stati introdotti anche dei tweaks e delle piccole funzioni aggiuntive, ad esempio, una nuova gesture permette di aprire e chiudere le immagini pubblicate sul social network.

Dando un’occhiata al changelog ufficiale, si scoprono le novità introdotte dal team di sviluppatori. La navigazione nella sezione Notizie, adesso, è molto più semplice, il nuovo banner consente di visualizzare più notizie senza dover aggiornare di continuo la pagina. Trascinando un dito dall’alto verso il basso si possono aprire e chiudere le foto del News Feed, l’accesso alle notifiche adesso è istantaneo.

Tutti i miglioramenti fatti alla velocità però hanno un prezzo. Adesso, il team non potrà più rilasciare aggiornamenti giornalieri per l’app. L’HTML 5 consentiva all’azienda di rilasciare aggiornamenti molto di frequente, ma la nuova app che è stata rilasciata in App Store non avrà la stessa flessibilità. Con il tempo, Facebook conta di rimodernare anche le sue altre apps.

Riguardo ad Android, l’azienda di Zuckerberg fa sapere che sta tentando di fare il meglio possibile su ogni piattaforma. In questi giorni è stato rilasciato un update minore anche per il sistema operativo di Google, non si tratta però dello stesso tipo di aggiornamento che ha avuto la versione per iOS. Dopo innumerevoli lamentele da parte degli utenti, Facebook ha finalmente deciso di raccogliere i feedback e regalare agli utenti iPhone, iPod Touch e iPad un’app degna del suo nome. Non resta che andare nell’App Store alla sezione Aggiornamenti per avere finalmente un’app di Facebook con prestazioni accettabili.

Impostazioni privacy