Gli addon di Firefox per duplicare le schede aperte tramite il menu contestuale

addon firefox duplicare schede
Tra gli addon per Firefox ne esistono molti per la gestione e l’organizzazione delle schede aperte. Gestire le schede di Firefox, conosciute anche come tabs, è infatti fondamentale per rendere la navigazione comoda e soprattutto veloce. Ci sono quindi estensioni per chiudere le schede, altre per “unirle” e una in particolare permette di duplicarle, trattasi di Duplicate This Tab. Vediamo quindi come installare facilmente e come utilizzare questo addon.

Nella maggior parte dei browser, l’opzione “Duplica Scheda” è presente di default e basta usare la giusta combinazione di tasti o entrare nel menu contestuale cliccando con il tasto destro del mouse sulla scheda in questione per poterla duplicare. In Mozilla Firefoxx (almeno nella versione attuale ovvero la 6) ciò si può fare tenendo premuto ctrl (alt nei Mac) e trascinando la scheda da copiare nello spazio a fianco. Per poter usufruire di questa funzione attraverso il menu contestuale bisogna però ricorrere ad un addon di terze parti: Duplicate This Tab o, in alternativa, Simply TabCopy.
 
La funzione di entrambi gli add-on è molto semplice, aggiungere al menu contestuale (quello che compare quando fate click sullo schermo con il tasto destro del mouse) il comando per duplicare la scheda corrente. L’URL della pagina che state visualizzando sarà così copiato un una nuova tab. Oltre al metodo “classico” queste due addon aggiungono un altro metodo per compiere la stessa azione, starà a voi decidere cosa vi è più comodo fare.

Impostazioni privacy