Krugle – il nuovo motore di ricerca per programmatori open source

KrugleSuona quasi come il buon vecchio Google è anch’esso un motore di ricerca ma la sua principale funzionalità è quella di trovare snippets, ovvero porzioni di codice da far utilizzare a programmatori bisognosi. 🙂
Mi spiego meglio…
Questo progetto è già partito ed è in collaborazione con Sourceforge.net, il repository più grande e famoso al mondo per quel che riguarda progetti software open source e CollabNet, una community di sviluppatori che vanta oltre un milione di iscritti.

Di certo questo Krugle ha le “spalle coperte”, due colossi del genere che collaborano e hanno integrato nei loro siti web i servizi offerti dal nuovo motore di ricerca non è cosa da poco e sottolinea quanto ambizioso sia questo progetto.
Il cofondatore e CTO della società, Ken Krugler, sostiene che circa il 25% degli sviluppatori perde il suo tempo nella ricerca sul web di linee di codice preesistenti in grado di svolgere determinate funzioni. (ndr da discreto sviluppatore web quale sono sottoscrivo in pieno questa affermazione 🙂 )
“Non ha senso riscrivere codice già esistente”, dichiara Krugler.
Questo strumento permetterà quindi un miglioramento della produttività, visto che il programmatore può subito fare una ricerca e invece di studiarsi progetti uguali a quello che sta sviluppando può prendere solo le parti di codice più interessanti da integrare immediatamente nel proprio lavoro.
Il prossimo obiettivo di Krugle è quello di permettere ricerche di codice all’interno di software enterprise.
Novità sono attese per la seconda metà dell’anno corrente.
Di sicuro un valido strumento da aggiungere nella propria lista preferiti, aspetteremo impazienti le novità annunciate 🙂

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy