YouTube è sicuramente uno dei siti di maggiore successo della rete. Nato come sito indipendente di condivisione video, è cresciuto riuscendo a diventare presto, tra i vari siti analoghi disponibili, il più importante, superando anche l’allora concorrente Google Video, spingendo il colosso di Mountain View ad acquistare proprio YouTube e a chiudere il proprio precedente servizio.
Da allora YouTube è cresciuto ulteriormente, diventando la maggiore “memoria storica” disponibile in rete. Contiene infatti video di ogni tipo, che spesso si vorrebbe poter salvare sul proprio computer per guardarli senza collegarsi, in qualsiasi momento.
Esistono diversi siti e programmi per scaricare facilmente video da YouTube, come Media Converter. Sono utili perché non è facile prelevarli direttamente, dato che si tratta in genere di file Flash, H.264 o, più di recente, anche file in formato WebM, il nuovo formato rilasciato liberamente da Google).
Il sito di cui parliamo oggi, però, Keep Tube, è decisamente più interessante, perché permette di scaricare facilmente (basta inserire l’indirizzo del video desiderato) i video in formato anche HD, da YouTube e non solo (sono supportati infatti anche Facebook, MySpace, Vimeo, Current e altri siti di video sharing).
È inoltre disponibile una comoda estensione per il browser Mozilla Firefox, che permette di scaricare direttamente un video, senza andare nel sito del servizio, e funziona anche per i video inseriti all’interno di altre pagine web. Decisamente comoda.