Abbiamo già avuto modo di parlare di Karmic Koala, il prossimo -neppure troppo lontano- erede della famiglia Ubuntu. Ed ora, a poche settimane dal lancio di Jaunty è già pronto per essere scaricato, anche se ovviamente si tratta di una Alpha.
Chiaro, se volete un sistema a prova di bomba, evitate Karmic Koala (che trovate qui)! Non è ancora pronto per fare da supporto alla vostra macchina cuore-polmoni, ma inizia a mettere in vetrina le caratteristiche salienti della next generation di quella che tanti considerano la distro più popolare di Linux. Se non vi ricordate, parliamo di un miglioramento significativo dei tempi di boot grazie a Plymouth (software di derivazione Red Hat) e una certa attenzione al mondo dei server (dovuta per affrontare ad armi pari Red Hat-Fedora) e dei netbook, e inoltre dei nuovi ritrovati che favoriranno l’applicazione del concetto di cloud computing.
C’è da dire che forse si tratta del genere di innovazione che non esalta l’utente medio assetato di eye candy, botti e feature rivoluzionarie, ma che a lungo andare potrebbe diventare una delle versioni più importanti per il destino di Canonical, specie se dovesse davvero iniziare a fare breccia negli ambienti professionali ed enterprise.
Foto CC di Erik K Veland