Tristemente nota è la paranoia anti-pirateria del software Microsoft. Quando si fanno grossi cambi di hardware, capita di imbattersi in una schermata di attivazione, in cui Windows XP vi chiede di riattivare il vostro sistema operativo perchè teme che siate una persona priva di licenza. L’idea dell’hacker che sta dietro al malware soprannominato Kardphisher è di far apparire una cosa simile a quella schermata davanti allo sfortunato utente.
La scusa è che qualcun altro ha usato il vostro codice di attivazione, e vi viene richiesto di riconfermare la copia di Windows, di identificarvi… E già che ci siete, di inserire i dati della vostra carta di credito per una conferma. E per essere ancora più realistico, se doveste rifiutarvi, il trojan vi spegnerà pure il computer!
Inutile dire che Redmond non vi chiederà mai i vostri dati bancari. Mai fidarsi di nessuno… Anche se ritengo che, anche in condizioni normali, sono ben pochi quelli che si fidano ciecamente di Microsoft. Symantec riporta che il trojan di per sè non è particolarmente pericoloso nè sofisticato, solo piuttosto creativo, e dà una serie di consigli su come liberarsene.
Segue un’immagine della suddetta schermata di attivazione farlocca (cliccateci su per vederla a dimensioni decenti):
I commenti sono chiusi.