Jimmy Wales è uno dei più importanti personaggi legati al mondo del World Wide Web poiché è il principale fondatore di Wikipedia, l’enciclopedia gratuita nata e sviluppata grazie al contributo di ogni singolo utente. Il fondatore di una delle piattaforme più visitate su Internet, insieme a colossi come Google, Facebook e YouTube, sostiene che tutti questi AppStore che stanno sgendo come funghi sono pericolosi per la neutralità e la libertà di Internet. Si tratta di un’affermazione prettamente personale come ha spiegato lo stesso Wales.
Dopo la recente denuncia della Microsoft contro il tentativo di Steve Jobs di registrare il marchio AppStore, il Jimmy del sapere ha definito pericolosi tutti i diversi negozi online che commercializzano software. Tale dichiarazione arriva durante la la festa per il decimo anniversario di Wikipedia che si è tenuta a Bristol, nel Regno Unito.
Il modello pensato dalla Apple rappresenta una vera e propria minaccia poichè vieta gli utenti la possibilità d contrllre libamene i dispositivi che hanno acquistato a caro prezzo. E’ diritto di ogni utente infatti, acquistare un qualsiasi apparecchio per utilizzarlo e controllarlo a proprio piacimento, senza restrizione alcuna.
L’uomo che è riuscito a salvare l’enciclopedia libera attraverso le donazioni ricevute, si schiera quindi insieme a tutti quegli sviluppatori ed associazioni che inneggiano all’utilizzo dell’open source.
I commenti sono chiusi.