JavaScript: Android 2.2 preferito ad iOS4

Ars Technica, avvalendosi dei noti test SunSpider e V8, ha messo a confronto le performance di JavaScript sia sul Nexus One equipaggiato con Android 2.2 sia sull’iPhone 4 equipaggiato con iOS4. Secondo quanto emerso dai test, il browser installato nell’ultima versione del sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View riesce ad utilizzare il linguaggio in maniera nettamente più performante al famoso Safari. Secondo gli esperti del settore dei software per la navigazione Internet il merito sarebbe del motore V8, una versione semplificata di quella utilizzata per Chrome.

Il browser di Froyo appare quindi più veloce rispetto a quello della Apple. In particolare nel test SunSpider la velocità è complessivamente raddoppiata mentre nel test V8 la velocità risulta addirittura quadruplicata. E’ però doveroso precisare come quest’ultimo benchmark sia stato creato appositamente da Google per testare il rendering engine V8.
 
Froyo è la prima versione dell’operating system sviluppato dal BigG ad avvalersi del compilatore Just-in-Time appsitamente realizzato per Java. Sebbene tale caratteristica influsice solo marginalmente sulle performance complessive, contribuisce indubbiamente a rendere il browser più agile anche nelle operazioni di rendering.
 
Rispetto alle versioni precedenti, il nuovo sistema operativo ha fatto registrare performance tre volte superiori in entrambi i test. La società del motore di ricerca può ritenersi soddisfatta.

Impostazioni privacy