iTunes Match arriva anche in Italia: tutto ciò che dobbiamo sapere

itunes match italia come funzionaArriva in Italia iTunes Match. Basteranno meno di 25 dollari l’anno per poter usufruire della possibilità di caricare fino a 25.000 canzoni, in modo da condividerle con PC, Mac o iOS, sia per ascoltarle in streaming che per scaricarle. Il tutto è collegato anche agli mp3 illegali. iTunes Match infatti permette di sincronizzare il nostro database di brani musicali con quello di Apple. In questo modo si evita di caricare sulla piattaforma i brani che già sono presenti nella libreria di Apple. L’inconveniente resta nel fatto che il servizio non fa differenza sull’origine dei brani: non distingue se i brani sono legali oppure se sono stati scaricati da internet anche illegalmente.

Per attivare iTunes Match bisogna scaricare il software musicale oppure aggiornare la versione di iTunes che abbiamo sul nostro dispositivo. Per scaricare iTunes possiamo seguire questo link, mentre per effettuare l’aggiornamento bisogna utilizzare il menu “verifica aggiornamenti“, in modo da scaricare l’ultima release.

Successivamente dobbiamo acquistare un abbonamento e dopo la configurazione iniziale iTunes Match sarà in grado di scansionare il nostro dispositivo cercando la nostra musica preferita. Le canzoni trovate vengono abbinate a quelle contenute nel database di Apple.

Su iTunes Match possiamo caricare fino a 25.000 canzoni, anche se dobbiamo tenere presente che questi dati si riferiscono soltanto alle versioni audio e non a quelle con i video. Tuttavia da questo numero pari a 25.000 dobbiamo escludere tutti quei brani acquistati da iTunes Store.

I brani non possono essere scaricati su Apple TV e in caso scada l’abbonamento, comunque tutti i file scaricati rimarranno sul nostro device, mentre non sarà più possibile accedere ad essi sulla piattaforma cloud. Possiamo abbinare allo stesso Apple ID fino a 10 terminali. Tuttavia la società di Cupertino ha stabilito che fra l’aggiunta di un terminale e l’altro devono passare almeno tre mesi.

Delle apposite icone indicano se il brano non è idoneo ad essere caricato, se è stato rimosso, se si è verificata la presenza di un errore, se esiste una versione duplicata o se il brano non è stato ancora elaborato. Se non ci sono icone particolari, ci possiamo rendere conto che la canzone è presente sul dispositivo e anche su iTunes Match.

Sembrano lontani i tempi da quando abbiamo appreso che il servizio Apple iTunes Match si preparava a sbarcare in Italia, eppure adesso è arrivato e i molti appassionati di musica e di tecnologia non possono che essere contenti.

Impostazioni privacy