iTunes 11: nuovo look e più iCloud [FOTO]

nuovo itunes 11
Apple ha presentato il nuovo iTunes 11. Assieme all’iPhone 5 e ai nuovi iPod, all’evento Apple di ieri sera si è parlato molto anche di software. Il player e store musicale made in Cupertino ha infatti cambiato look e si appresta a sbarcare in versione rinnovata su iOS 6, Mac e PC. Sia la versione desktop che quella mobile sono state rimodernate, nel nuovo programma, inoltre, sono state inserite diverse nuove funzioni e una maggiore integrazione di iCloud. Vediamo le principali novità che presto vedremo in iTunes 11.

La versione 11 di iTunes sarà disponibile per gli utenti a partire da ottobre. Il primo cambiamento che sicuramente salta all’occhio è il rinnovamento grafico. L’interfaccia utente è ora caratterizzata da una finestra a schermo intero che da maggiore spazio ai contenuti. Con una finestra interamente dedicata ai contenuti si ha più spazio per vedere i brani musicali, i video ecc. L’esperienza di navigazione è ora molto più intuitiva.
itunes 11 libreria
itunes 11 ios

Selezionando un album si aprirà una finestra dalla quale si potranno vedere e riprodurre i vari brani. In questo modo si potrà riprodurre una canzone e continuare a navigare senza dover tornare alla libreria. Inoltre, verranno mostrati dei suggerimenti per le canzoni o gli album che potreste trovare interessanti e voler acquistare dall’iTunes Store. Una novità riguarda anche il MiniPlayer, questo è stato rivisto nell’aspetto e vi sono state aggiunte molte funzioni. Cliccando sul pulsante Up Next si possono vedere le canzoni che verranno riprodotte successivamente. Tramite il pulsante per la ricerca si possono anche cercare e riprodurre altri brani, tutto senza dover tornare alla libreria.

Le versioni per Mac, PC, iPad, iPhone e iPod Touch sono state create per apparire e funzionare allo stesso modo. Con una maggiore integrazione di iCloud, si può accedere ai propri contenuti ovunque ci si trovi. Iniziando un audiolibro, un film o una lezione di iTunes U su un device, si può anche mettere in pausa la riproduzione e riprenderla più tardi da un altro dispositivo. In attesa del download di iTunes 11, Apple ha rilasciato iTunes 10.7 che integra il supporto all’iPhone 5 e ai nuovi iPod.

Apple ora sembra puntare molto sul suo store e sul cloud, vedremo se il player sarà all’altezza, per ora da Cupertino promettono “This is iTunes like you’ve never seen it before“. Ricordiamo inoltre che la versione mobile dell’app iTunes in versione rinnovata sarà disponibile solo per il nuovo sistema operativo iOS 6, scaricabile dal 19 settembre.

Impostazioni privacy