Italia ultima per utilizzo Internet

Commissione Europea Italia Internet Cellulari
Secondo le stime di un recente sondaggio, circa 30 milioni di italiani non hanno mai utilizzato un collegamento Internet ma sono al primo posto per la diffusione di telefoni cellulari.

Secondo un rapporto stilato dalla Commissione Europea, l’Italia è situata all’ultimo posto nella classifica relativa all’utilizzo della rete. In particolare viene evidenziato che soltanto la metà della popolazione utilizza con regolarità il collegamento Internet.
 
Tale cattiva abitudine si traduce in un disinteresse da parte delle amministrazioni a creare servizi online per i cittadini la maggior parte dei quali non riuscirebbe ad usufruirne. Un’altra indagine, commissionata dalla Camera dei Deputati per la valutazione dell’uso dei servizi online è arrivata alla medesima conclusione.
 
Una delle motivazioni più plausibili è quella relativa alla scarsa diffusione della banda larga su tutto il territorio nazionale, attulamente attestata appena al 31%, di ben 4 punti percentuali inferiori alla media europea, che si attesta quindi al 35%.
 
Gli italiani che utilizzano la rete prediligono il motore di ricerca Google, che si attesta come lo strumento più utilizzato in tutto il continente, seguito a ruota da Facebook e YouTube. L’Italia si attesta invece al primo posto per la diffusione di cellulari.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy