Istituto Luce: il sito è infetto

L’Istituto Luce è una delle più antiche istituzioni pubbliche destinate alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo. Nato nel 1924 come strumento di propaganda del regime fascista, ha partecipato attivamente alla produzione ed alla diffusione di film e documentari destinate alle sale cinematografiche. Il sito Internet dell’istituto nazionale è risultato infettato da un tanto fastidioso quanto pericoloso trojan presente all’interno della homepage e che viene caricato immediatamente al caricamento della pagina principale.

A causa di un pericoloso JavaScript, chiamato AC_RunActiveContent.js e contenente al suo interno un’espressione regolare in grado di scaricare codice malevolo da un sito russo funzionante sulla porta 8080, gli utenti rischiano la propria sicurezza informatica.
 
Tutti i maggiori software antivirus sono in grado di identificare la minaccia e bloccare totalmente la navigazione all’interno del sito. L’identificazione del trojan è stata riconosciuta da tutti come una variante del Trojan.JS.Redirector.
 
Secondo alcuni esperti, l’infezione è una risposta alla richiesta di rimozione dell’applicazione iMussolini da AppStore, contenente i discorsi di Benito Mussolini dei quali l’istituto è detentore. Il sito web gira sulla vetusta versione di Internet Information Services.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy