Grazie alla partnership tra Lockheed Martin, società specializzata in sistemi di armi avanzate, ed IronKey, nasce una nuova pendrive dotata di un rivestimento resistente agli urti ed all’acqua. Nasce così IronClad, un dispositivo pensato principalmente per settori d’impiego inerenti alla sicurezza. Oltre ad una capacità di 8 GigaByte, il dispositivo include una crittografia dei dati a 256 bit e può essere utilizzato in sostituzione al proprio hard disk. E’ quindi possibile per ogni utente avere sempre a portata di mano un vero e proprio personal computer blindato.
Una volta avviato il sistema tramite porta usb, IronClad diventa un nodo di un network telematico controllabile tranquillamente da remoto e dotato di numerose policy per la sicurezza informatica altamente stringenti.
L’amministratore, attraverso la rete, ha la possibilità di monitorare e gestire ogni singolo driver, gestire le diverse applicazioni installate, cancellare definitivamente importanti informazioni ed addirittura distruggere il dispositivo in caso di dati trafugati.
Non si conoscono ancora altre importanti informazioni come prezzo e disponibilità sul mercato ma è ovvio che si tratta di un dispositivo unico nel suo genere, ed il prezzo non sarà certamente accessibile facilmente a tutti.