Iran: i blogger vincono un premio

bloggerIn Iran non è certo facile poter contare sul concetto della libera informazione su internet, visto che il Paese è soggetto ad una forte censura che si estende anche al mondo del web. Eppure i blogger iraniani sono riusciti a raggiungere un obiettivo importante.

Essi hanno infatti vinto un notevole premio giornalistico, attribuito loro per l’ebenegazione e la dedizione con le quali hanno svolto il loro lavoro durante le elezioni presidenziali che si sono svolte lo scorso Giugno. Si tratta del premio “Mohamed Amin Award”, che sarà ritirato a nome di tutti dalla giornalista iraniana Delbar Tavakoli, che, dopo aver perso il lavoro ha lasciato il Paese. 
 

Il ruolo svolto dai blogger iraniani è stato ammirabile per il coraggio manifestato in un momento così difficile per il Paese e il premio è senza dubbio meritato. Svolgere una professione che punta sul concetto di informazione completa e oggettiva, quando si fa sentire l’azione pressante della censura, non è per niente un compito facile. 
 

Eppure le voci dei blogger in un clima teso come quello dell’Iran sono rimaste le uniche a garantire l’accesso alle informazioni, sfidando la repressione e pagando duramente a volte in prima persona per il loro coraggio. Lo stesso governo ha accusato spesso i mass media di aver diffuso notizie menzongnere dopo lo svolgimento delle elezioni. 
 

Molti giornalisti sono stati arrestati e di altri si sono perse le tracce. In questo contesto la scelta di dare ai blogger iraniani un riconoscimento appare del tutto apprezzabile e degna di lode.

Impostazioni privacy