L’iPhone è entrato ormai a far parte in maniera determinante delle nostra vita, dandoci opportunità in più che prima non avevano e rivelandosi uno strumento tecnologico formidabile. Le funzioni che il dispositivo consente di mettere in atto sono molteplici, ma ce n’è una particolarmente interessante.
Tutto è possibile grazie ad un’applicazione che consente di placare una paura che al momento sembra essere diffusa: il timore destato dalla nuova influenza. La nuova applicazione per l’iPhone permette di individuare in maniera immediata le zone che rischiano di essere sottoposte al contagio.
L’applicazione è scaricabile in modo gratuito dal portale dell’Apple Store e gli utenti la possono utilizzare per appurare se nella zona in cui si trovano sia diffuso il virus dell’influenza A/H1N1. Quando si arriva in un territorio a rischio, attraverso il programma l’iPhone è in grado di lanciare un allarme che avverte il suo possessore.
Tutto questo è possibile, sfruttando il gps dell’iPhone e il servizio fornito da HealthMap, che consente di raccogliere on line i dati che riguardano l’espandersi delle epidemia nel mondo. Da un lato l’applicazione si può rivelare molto utile, per fare in modo che le persone, consapevoli del rischio del contagio, possano adottare le dovute precauzioni.
Dall’altro lato questo nuovo programma, frutto della collaborazione fra i ricercatori dell’ospedale pediatrico di Boston e il Mit Media Lab, potrebbe comunque rivelarsi dannoso, perché potrebbe provocare un elevato allarmismo, che non giova a tenere sotto controllo una situazione che non si sa ancora come evolverà.