iPhone OS 4 cambia nome in iOS 4 e sarà disponibile dal 21 giugno

iOS 4: funzionalità del nuovo sistema operativo per iPhone, iPod touch e iPad
Non c’erano certezze per quanto riguarda la possibile presentazione del nuovo modelli di iPhone durante questa edizione della WWDC di Apple, ma era praticamente sicuro, essendo stato preannunciato, l’arrivo della nuova versione del sistema operativo che equipaggia iPhone, iPod touch e iPad, iPhone OS 4
Le previsioni sono state confermate, con però una piccola sorpresa: il nome del sistema operativo è cambiato da iPhone OS 4 a iOS 4.

Per quanto riguarda le funzionalità della nuova versione del sistema operativo, non ci sono particolari sorprese: aggiungerà il multitasking, ovvero la possibilità di eseguire più applicazioni in contemporanea (grazie all’introduzione di funzioni specifiche che permetteranno di utilizzare diversi servizi specifici, in grado di limitare il consumo di risorse, sia per quanto riguarda la CPU e la memoria che per quanto riguarda il consumo di batteria). Sarà supportato su iPad e iPhone 3Gs, ma non su 3G (che godrà però degli altri miglioramenti).

 
Altre funzionalità interessanti di iOS 4 sono la possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle, la possibilità di organizzare in thread, in Mail, i messaggi di una stessa conversazione, oltre alla possibilità di avere una casella per la posta in entrata comune, in caso di più caselle di posta (come nella versione per Mac dell’applicazione). La versione di iOS 4 per iPhone e iPod touch includerà inoltre l’applicazione iBooks, che per iPad è scaricabile a parte, ed entrambe avranno anche il supporto per i documenti PDF, oltre che per gli eBook in formato ePub
Come motore di ricerca di Safari, oltre a Google e Yahoo, sarà possibile scegliere anche Bing di Microsoft.

 
L’aggiornamento a iOS 4 sarà disponibile gratuitamente sia per iPhone 3G/3Gs che per iPod touch (in passato gli aggiornamenti per iPod touch erano stati sempre a pagamento) a partire dal 21 giugno. Per iPad sarà invece disponibile in seguito e sarà ovviamente preinstallato sui nuovi iPhone 4.

Impostazioni privacy