iPhone: Offender Locator per conoscere i criminali

iphoneOffender Locator è una delle numerose applicazioni per l’iPhone, ma anche una delle più acquistate dagli utenti sull’App Store. L’applicazione consente di sapere tutte le informazioni su coloro che si sono macchiati di crimini.

Tutto ciò è determinato dalla legge americana, che stabilisce che i nomi di chi ha commesso crimini siano resi pubblici e continuamente aggiornati. Offender Locator non fa altro che sfruttare la possibilità determinata da questa legge, ricercare in degli appositi elenchi e organizzare i dati in modo da renderli disponibili agli utenti in modo semplice e comprensibile. 
 

Attraverso il software usato con il Gps dell’iPhone è possibile sapere se ci sono molestatori presenti in una determinata zona. Ma l’applicazione fa anche altro: per i vari criminali mette a disposizione schede dettagliate con foto, reati, domicilio, data di nascita e caratteristiche fisiche. Addirittura è possibile visualizzare una mappa con dei segnaposto che sono rossi o verdi in base alla pericolosità dei vicini. 
 

L’applicazione ha già destato parecchie polemiche e molti hanno già chiesto ad Apple di rimuovere il software dall’App Store. Anche le opinioni degli acquirenti sono piuttosto contrastanti. Alcuni mettono in evidenza che le mappe non sono aggiornate e che l’applicazione si blocca spesso. Altri la ritengono molto utile, mentre altri ancora la ritengono superflua. 
 

In ogni caso di certo Offender Locator desta molte perplessità, perché non è facile stabilire un confine tra la sicurezza e i metodi attraverso i quali essa viene attuata, che possono essere discutibili.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy