iPhone: le applicazioni migliori della settimana

Find my iPhone, da Apple, anche per iPad e iPod touch
Eccoci a un nuovo appuntamento con le migliori applicazioni per iPhone (ma anche iPod touch e iPad) rilasciate questa settimana in App Store
Prima di tutto, segnaliamo una delle rare applicazioni sviluppate direttamente da Apple e rese disponibili per il download in App Store (quindi non fornite già col sistema operativo iOS 4): Find my iPhone. È una comoda applicazione che permette, ai sottoscrittori del servizio a pagamento MobileMe (che include anche diverse altre funzioni), di localizzare velocemente, in maniera a quanto possibile via web, i propri dispositivi mobile forniti di ricevitore GPS (quindi iPhone, dal modello 3G in poi, e iPad 3G).

Sono stati resi inoltre disponibili diversi videogiochi preannunciati, come l’interessante gioco, in 3D, Prince of Persia: Spirito Guerriero, realizzato da Gameloft e FarmVille, nato su FaceBook, la cui versione per iPhone era stata già mostrata in anteprima durante la conferenza di apertura della WWDC 2010 di Apple.

 
Una menzione speciale va a Battle for Wesnoth, gioco strategico a turni, open source e con ambientazione fantasy, disponibile da tempo gratuitamente per Mac, Linux e Windows, che è da poco disponibile anche per iPhone e per iPad, con due versioni indipendenti acquistabili in App Store per meno di 4 €. Citiamo infine anche Canabalt, celebre gioco nato originariamente sul web, in versione Flash, e arrivato tempo fa anche su iPhone, con un’ottima conversione, ma ora convertito nativamente anche per iPad.

 
Ricordiamo infine l’applicazione Nanopress, che permette di seguire dal proprio iPhone gli aggiornamenti di Trackback e di tutti gli altri blog del network Nanopress.it. È scaricabile gratuitamente da App Store e fruibile liberamente.

Impostazioni privacy