Jordan Sturm è una ragazza che recentemente ha subito il furto del proprio smartphone targato Apple. Un abile ladro, in sella ad una bicicletta è riuscito a sottrarglielo ed a dileguarsi in pochi secondi, lasciando del tutto impotente la giovane. Il ciclista delinquente si è però mostrato meno furbo del previsto o comunque poco attento alle tecnologie odierne. Infatti sul telefono cellulare proposto dalla società di Steve Jobs era attiva un’applicazione che memorizza la posizione geografica del melafonino utilizzando il GPS integrato.
Proprio in quel momento Jordan era intenta a testare l’applicazione chiamata Alert & Respond, un utilissimo software che permette di tracciare in tempo reale il luogo in cui si trova il dispositivo e di segnalarne le coordinate attraverso il Global Positioning System. E’ stato quindi molto semplice individuare la posizione del ladro con estrema precisione.
La ragazza ha quindi chiamato la sede centrale della sua azienda, la quale è immediatamente intervenuta contattando la polizia e fornendo loro l’indirizzo esatto del malvivente che è stato immediatamente rintracciato, arrestato e condannato. L’intera vicenda, dal momento del furto all’arresto, è durata incredibilmente appena 10 minuti.
Numerosi però i soggetti che guardano all’incredibile storia come ad una campagna di marketing poiché il ladro in questione dovrebbe essere realmente stupido, anche se alla stupidità non c’è mai fine.