Una novità interessante si fa strada per tutti coloro che possiedono un iPhone o un iPod Touch. La National Gallery di Londra ha dato il via ad un’applicazione che permette di visionare 250 capolavori appartenenti alla sua collezione di dipinti famosi.
Fra questi capolavori spiccano alcuni dei dipinti Leonardo, Van Gogh, Rembrandt e Botticelli, che potranno essere alla portata di tutti direttamente sul proprio iPhone o il proprio iPod Touch. Abbinare la bellezza di usufruire di un’esperienza artistica straordinaria agli ultimi ritrovati della tecnologia appare come un progetto degno veramente di ammirazione.
Attraverso i dispositivi digitali è possibile compiere una vera e propria visita virtuale nel corso della quale sono a disposizione più di 200 ore di commento in formato audio video. La visita virtuale è accompagnata dall’opportunità di ingrandire i particolari ed è suddivisa in 12 gallerie tematiche, in base alle quali sono disposte alcune opere scelte fra quelle che fanno parte della National Gallery di Londra.
L’iniziativa, che porta il nome di “Love Art”, è per adesso del tutto gratuita, infatti c’è la possibilità di scaricare il software senza pagare nulla. Ancora non sono noti i dettagli che riguardano le forme che assumerà il progetto in futuro, ma si tratta di certo di un’esperienza unica da tenere in considerazione.
La stessa National Gallery ha rilasciato un comunicato in cui spiega che l’iniziativa è stata messo in atto per attirare gli appassionati d’arte e in cui esprime la propria soddisfazione per il fatto che si tratta della prima iniziativa di questo genere portata avanti da un importante museo.