Nonostante l’enorme successo dell’iPhone, la società di Steve Jobs continua a lavorare su nuovi aggiornamenti che possano arricchire il proprio smartphone di nuove funzionalità. Con la nuova beta di iOS 4.3 ad esempio, è possibile trasformare il melafonino in un hot spot, caratteristica che permette di utilizzare il dispositivo mobile della Apple come un punto di accesso wireless al World Wide Web. Una funzione adottata già in passato da Symbian, attraverso apposite applicazioni, ed Android, l’ottimo sistema operativo proposto da Google per contrastare Steve Jobs.
I gestori che offrono gli abbonamenti però, potrebbero non voler supportare questa nuova caratteristica che potrebbe, almeno teoricamente, gravare sulla banda utilizzata. Tale ipotesi spaventa gli operatori che vogliono in ogni modo evitare ogni possibilità di saturazione delle risorse di rete.
Alcuni utenti Vodafone, i quali hanno testato questa funzionalità, si sono visti addebitati costi aggiuntivi nonostante l’abbonamento flat. La celeberrima società del Regno Unito probabilmente consentirà l’utilizzo della caratteristica solo dietro il pagamento di un’ulteriore tariffa.
Ancora non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali, anche perchè attualmente si tratta di una versione del sistema operativo destinata agli sviluppatori. Non rimane che attendere ulteriori sviluppi.