Sebbene in passato le applicazioni ufficiali per iPhone del Corriere Della Sera, della Repubblica e della Gazzetta dello Sport erano a pagamento, tutti gli utenti avevano la possibilità di navigare gratuitamente tra le pagine web dei giornali tramite normale connessione ad eccezione degli utenti H3G i quali venivano informati che, per l’ingresso ad un’area riservata, il costo della navigazione sarebbe stato di 90 centesimi indipendentemente dal proprio piano tariffario. Tale operazione da molti è stata vista come un tentativo di aderire al famoso PayWall tanto voluto dal magnate australiano Rupert Murdoch.
Adesso è ufficiale che accedere alle notizie delle famose testate giornalistiche italiane non è più gratuito ma a tutti gli utenti viene decurtato il credito direttamente ad ogni accesso. Gli operatori Tim e Vodafone hanno infatti raggiunto un accordo economico con gli editori con precise tariffazioni che comprende il pagamento di 2€ settimanali, scalate direttamente dal credito della SIM, per consultare le notizie.
Un avviso apparirà dunque a tutti coloro che tenteranno di accedere al sito Internet dei famosi quotidiani ed una volta cliccato su continua verranno automaticamente scalati 2€ dal credito residuo. Ovviamente questo riguarda esclusivamente la connessione 3G, invece sembra che per quanto riguarda la Wifi le pagine siano liberamente accessibili.
Tuttavia evadere questo sistema di pagamento è comunque molto semplice in quanto basta scegliere da ogni pagina web la voce versione web classica, accedendo così ad una versione non ottimizzata per lo smartphone della Apple.
I commenti sono chiusi.