iPhone: con iKey diventa passpartout

iPhone iKey
Grazie ad un nuovo brevetto della società di Steve Jobs, il famoso iPhone viene trasformato in una chiave universale per aprire ogni tipologia di serratura. L’idea, che certamente non è delle più nuove, si basa sull’integrazione di un chip a radiofrequenza all’interno dello smartphone prodotto dalla Apple; avvicinando quindi il telefono all’apposito pad posto su una porta e digitando un pin sul display, si potrebbe sbloccare la serratura senza alcun bisogno di pesanti ed ingombranti chiavi. Ovviamente sarà possibile anche ipotizzare il funzionamento per serrature auto.

Il nome dell’applicazione, per la verità non molto fantasioso, è iKey e si basa su un brevetto che si preoccupa molto di garantire la sicurezza degli utenti. Infatti le comunicazioni che avverranno tra telefono e dispositivo saranno criptate ed ovviamente dovrà essere eseguita un’apposita registrazione per interfacciare i due dispositivi tra loro.
 
Le difficoltà maggiori saranno dovute dalla necessità di adeguare le attuali serrature al nuovo standard, poiché avranno la necessità di un sistema di controllo computerizzato sull’apertura e la chiusura. Gli esperti però sembrano ancora poco convinti, poiché sono frequenti falle di sicurezza nei sistemi informatici, falle che potrebbero essere facilmente sfruttate.
 
La preoccupazione maggiore è quella che esistono ancora numerosissimi utenti che inseriscono pin facili da ricordare, come il classico 1234 o 0000. Tale problematica è riscontrabile nei numerosissimi servizi Internet violati con estrema facilità.

Impostazioni privacy