Preoccupanti novità sono quelle inerenti il famoso smartphone sviluppato dall’azienda di Steve Jobs ed ormai diffuso in ogni parte del globo.
In queste ultime ore è stata diffusa attraverso la rete le notizia del primo worm, proveniente dall’Australia, realizzato per iPhone. Soprannominato Ikee, colpisce esclusivamente i dispositivi col jailbreak. Tuttavia esistono parecchi semplici rimedi per contrastarne la diffusione.
Utilizzando la combinazione tra Jailbreak, che consente di avere accesso a tutti i file presenti nel telefono ed installare software non certificato da Apple, ed OpenSSH, qualcuno è riuscito ad implementare un worm in grado di modificare lo sfondo del supercellulare, propagarsi su altri telefoni ed infine disattivare il servizio SSH.
Tutti gli utenti dotati di iPhone jailbroken dovranno necessariamente correre ai ripari. Il problema sembra essere causato dalla mancanza di attenzione degli utenti i quali, dopo aver installato ed utilizzato OpenSSH lo dimenticano attivo, intaccando gravemente la durata della batteria.
Un primo accorgimento sarebbe quello di modificare la password di root oltre ad utilizzare comode applicazioni per la rapida attivazione e disattivazione di servizi come WiFi, Bluetooth ed ovviamente OpenSSH, del quale è comunque consigliata la disinstallazione per tutti gli utenti che non lo utilizzano.