iPhone 5S e 5C: caratteristiche e scheda tecnica [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”599″]Finalmente di iPhone 5S e 5C le caratteristiche e la scheda tecnica non sono più un mistero. Nel corso dell’evento di Apple sono state annunciate tutte le novità in via ufficiali e i nuovi smartphone di Cupertino sono stati mostrati, dal punto di vista hardware e per quanto riguarda il software che li contraddistinguerà. Come anticipato dai numerosi rumors delle passate settimane, i nuovi iPhone sono stati presentati in due versioni. La prima, 5S, costituisce il nuovo modello di punta, considerato una vera e propria evoluzione dell’iPhone 5.

La seconda riguarda un modello di iPhone che non ha nulla da invidiare alle altre versioni dello smartphone dal punto di vista tecnico e del design. Si tratta di un’edizione realizzata con materiali meno costosi (per questo motivo, almeno in America, avrà un costo minore) e sicuramente molto colorata (iPhone 5C è disponibile nei colori giallo, verde, blu, bianco e rosso).

Dal punto di vista software, i nuovi iPhone ci riservano parecchie sorprese. Bisogna ricordare, infatti, che dal 18 settembre sarà disponibile iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, che sarà rilasciata gratuitamente per gli utenti di iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod Touch di quinta generazione.

Ampio spazio, nel corso dell’evento di presentazione dei nuovi iPhone, è stato dato proprio a iOS 7, che è stato annunciato come un sistema completamente riprogettato con più di 200 nuove funzionalità. Si è parlato, in particolare, del centro di controllo, che si attiva con un tocco alla base dello schermo, del centro notifiche con la funzione Today (per vedere immediatamente tutti gli impegni della giornata, il meteo e gli eventi), dei miglioramenti nel multitasking, di iTunes Radio, con più di 200 stazioni radio gratuite.

[secgalleria id=”597″]

Altre novità annunciate riguardano Siri, che integra la ricerca su Twitter, Wikipedia e Bing, oltre a nuove voci. Poi si è discusso anche di AirDrop, che consentirà la condivisione di foto con altre persone, della nuova app per le immagini, che avrà la funzione Moments, per organizzare foto e video automaticamente in base al luogo e alla data della creazione.

Anche Safari è stato rinnovato, con la possibilità di navigare usando l’interfaccia full-screen e con il nuovo campo smart search, per effettuare ricerche in modo più semplice.

iOS 7 si integra perfettamente con le funzionalità tecniche di iPhone 5S, un sistema a 64-bit. Le applicazioni, infatti, sono state riprogettate per questo nuovo sistema operativo e con il nuovo iOS sarà possibile far girare sia applicazioni a 32-bit che a 64-bit.

Miglioramenti notevoli sono stati apportati anche alle funzionalità della fotocamera, che si integra in modo perfetto con le nuove tecnologie progettate per iPhone 5S. Attraverso il nuovo sensore di iSight sarà possibile effettuare una stabilizzazione automatica delle immagini riprese. Inoltre è disponibile anche la funzionalità Burst Mode, oltre ai video Slo-Mo a 120 fps.

Da ricordare poi il nuovo sensore Touch ID su iPhone 5S, per avere sempre a disposizione un metodo semplice capace di farci accedere ad aree riservate o di farci sbloccare il dispositivo con il riconoscimento delle impronte digitali. Basterà sfiorare il tasto Home per attivare il sensore nascosto, capace di scansionare lo strato di epidermide a 550ppi. Un ottimo modo anche per effettuare acquisti sull’App Store senza digitare continuamente la password.

Ricordiamo che i nuovi iPhone saranno disponibili dal 20 settembre inizialmente solo in alcuni Paesi del mondo, tra i quali non c’è l’Italia. Dovremo, quindi, attendere ulteriori aggiornamenti sull’uscita nel nostro Paese. iPhone 5C in America avrà un prezzo di 99 dollari (16 GB) e di 199 dollari (32 GB), entrambi con contratto biennale. iPhone 5S costerà 199 dollari (16 GB), 299 dollari (32 GB) e 399 dollari (64 GB). Anche questi sono, naturalmente, prezzi validi per il mercato americano e con contratto biennale.

Ecco le schede tecniche dei due nuovi smartphone di Apple.

Scheda tecnica di iPhone 5S

  • Sistema operativo: iOS 7
  • Schermo: touchscreen Display Retina da 4″
  • Processore: Apple A7 e motion co-processor M7
  • Fotocamera: iSight da 8 megapixel
  • Videocamera: FaceTime HD
  • Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali
  • Connettività 13 bande wireless LTE
  • Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n con velocità fino a 150 Mbps
  • Bluetooth 4.0
  • Batteria con autonomia 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, e fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio

Scheda tecnica di iPhone 5C

  • Sistema operativo: iOS 7
  • Dimensioni: 124,4×59,2×8,97 mm per 132 grammi
  • Schermo: Display Retina da 4”, risoluzione 1136×640 pixel a 326 ppi
  • Processore: Apple A6
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth 4.0
  • Fotocamera: 8 megapixel, registrazione video HD a 1080p
  • Videocamera: 1,2MP (1280×960)
Impostazioni privacy