L’iPhone 5 e il suo sistema operativo iOS 6 hanno appena fatto il loro debutto allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Tra conferme, sorprese e novità lo smartphone di nuova generazione di casa Apple ha fatto la sua apparizione portando con sè anche delle interessanti novità a livello di software e di OS. Vediamo nel dattaglio cosa ci hanno riservato Tim Cook, Phil Shiller e compagni.
Il sistema operativo iOS 6 è stato presentato al WWDC 2012, e gli sviluppatori ne stanno già usando la Beta. Nonostante questo, ci sono delle funzioni particolari che Apple non aveva ancora svelato, molte di queste sono proprio riservate al nuovo iPhone 5. Grazie al display più grande ora, si possono vedere ben 5 icone delle apps in fila nella home. iPhoto, iMovie, GarageBand, Keynote, Pages, Numbers tutti i software Apple sono stati aggiornati assieme al nuovo sistema operativo. Con lo schermo più grande dell’iPhone 5, anche le apps ne trarranno dei benefici e potranno mostrare più contenuti.
Il rinnovamento di design dell’iPhone ha dunque portato dei vantaggi anche a livello di apps. Shiller si è anche soffermato su iCloud e Photo Streams presente su iOS 6, la vera novità relativa all’iPhone 5 è però la funzione Panorama. Questa consente di scattare foto panoramiche con la fotocamera e di avere foto fino a 28 megapixel per risoluzione massima. Grazie ad iOS 6, inoltre, le foto possono anche essere condivise con gli amici che potranno poi lasciarci dei commenti. Dopo le novità introdotte da Shiller, è stato però Scott Forstall ha mostrare iOS 6 su un iPhone 5. L’applicazione Mappe ora offre oltre 100 milioni di punti di interesse ed un motore di ricerca interno per la ricerca. Le mappe in 3D con la visuale che si può cambiare con due dita sono davvero impressionanti.
Safari sfrutta il nuovo display da 4 pollici e permette la modalità fullscreen. Sono stati anche mostrati Cloud Tabs e mail VIPs, Passbook e altre funzioni già annunciate al WWDC 2012. Tra le tante, spicca Siri con la capacità di dare informazioni più dettagliate riguardo eventi sportivi e film. Siri ha imparato cose nuove, inoltre è in grado di dare raccomandazioni e consigli comprendendo i gusti dell’utilizzatore dell’iPhone. Nel nuovo iPhone con iOS 6 non ci sarà più l’icona di YouTube, ma è già stata creata da Google un’app nuova. “iOS 6 is the most advanced OS for any phone. And it powers the iPhone 5”
L’update ad iOS 6 è disponibile per iPhone 4S, 4, 3GS, new iPad, iPad 2 a partire dal 19 settembre.