Recentemente sono apparse su Internet le prime immagini del nuovo smartphone che la società di Steve Jobs immetterà sul mercato. Secondo quanto riferito dai protagonisti della vicenda, il nuovo iPhone 4G sembrerebbe essere stato smarrito all’interno di un bar di San Jose in California e successivamente consegnato ad un giornalista di Gizmodo, famosa testata online statunitense che si occupa di Information Technology. La Apple, dopo aver disattivato da remoto il proprio prototipo di smartphone ne aveva chiesto l’immediata restituzione.
La società di Cupertino ha sporto però denuncia e la polizia ha presentato un mandato di perquisizione per l’appartamento di Jason Chen, autore dello scoop, ed ha sequestrato quattro personal computer, un paio di server ed alcuni cellulari, con l’obiettivo principale di trovare preziose informazioni che possano svelare l’identità della misteriosa fonte che, secondo la società della mela, avrebbe sottratto il dispositivo al proprio ingegnere.
Secondo l’azienda dei Macintosh, il prototipo del telefono cellulare di quarta generazione sarebbe stato rubato proprio all’interno del campus poiché è vietato per tutti i dipendenti uscire prototipi dai laboratori. Pertanto Gizmodo, pagando 5000 dollari per l’acquisto del device avrebbe inconsapevolmente compiuto un reato di ricettazione.
Il blogger si è avvalso delle garanzie di legge che gli consentono di tener segreta la sua fonte anche in caso di reato. Intanto spunta l’ipotesi che proprio il blog potrebbe aver commissionato il furto.