[galleria id=”661″]iPad Air, sottile e potente, sarà disponibile in Italia a partire dall’1 novembre. Le caratteristica che più colpisce è l’estrema sottigliezza del dispositivo, che pesa soltanto 469 grammi ed ha uno spessore di circa 7,5 millimetri. La tecnologia che il tablet propone è davvero innovativa. Si basa sul chip A7. Tutto ciò garantisce prestazioni elevate ed estremamente funzionali, che sicuramente non potranno non colpire gli utenti che sceglieranno il tablet di Apple. Per quanto riguarda la memoria, saranno disponibili modelli da 16, 32, 64 e 128 GB. La nuova versione dell’iPad promette delle performances raddoppiate.
Di certo non resteranno delusi nemmeno coloro che amano dedicarsi alla fotografia. Il tablet in questione è infatti dotato di una fotocamera iSight, che consente di effettuare scatti da 5 MP e di mettere in atto registrazioni video HD 1080p. Da non trascurare nemmeno la fotocamera frontale, che ha una capacità pari a 1,2 MP.
Rivoluzionata anche la durata della batteria, che dovrebbe essere pari a 10 ore, comprese le riproduzioni di video e di audio. Sicuramente gli utenti potranno usufruire di un’esperienza visiva molto più efficiente, considerato che l’iPad Air è dotato di un display di tipo Retina con più di 3 milioni di pixel.
Notevoli anche le novità che riguardano la connettività. Il nuovo iPad prevede difatti la connettività LTE, che è compatibile con la maggior parte delle reti anche in ambito internazionale e garantisce inoltre una connessione WiFi, che dovrebbe rivelarsi più efficiente soprattutto in termini di velocità.
Il prezzo dell’iPad Air varia in base alla memoria e in base alla connettività. Si va da un minimo di 479 euro per la versione da 16 GB con solo WiFi ad un massimo di 869 euro per avere 128 GB di memoria e una connessione WiFi + cellulare. Considerando soltanto il WiFi, i prezzi saranno 659 euro, 695 euro e 749 euro rispettivamente per le versioni da 32 GB, 64 GB e 128 GB. Se vogliamo usufruire del WiFi + la connessione cellulare i prezzi salgono a 599 euro, 689 euro e 779 euro per la versione da 16 GB, 32 GB e 64 GB.
Con il nuovo iPad Air Apple mette a disposizione anche una smart cover rivisitata. E’ stato promesso infatti che sarà messo in atto un rinnovamento nel design, in modo che, quando vengano aperte, possano trasformarsi in un pratico sostegno per il tablet. Rimarrà in vendita in un primo periodo ancora l’iPad 2 attualmente in commercio, al prezzo di 379 euro per il modello da 16 GB con solo WiFi o 499 euro per la versione WiFi + 3G.