iOS: disponibile la versione 4.1 del firmware per iPhone

iOS 4.1: rilasciato l’aggiornamento per iPhone e iPod touch
Come preannunciato da Steve Jobs durante il recente evento musicale in cui Apple ha presentato la rinnovata linea di iPod e non solo, nella serata di ieri (almeno per gli utenti italiani) è stato resa disponibile l’attesissima versione 4.1 del sistema operativo che equipaggia tutti i dispositivi mobile della società di Cupertino, iOS. L’aggiornamento è stato reso disponibile gratuitamente per i diversi modelli di iPhone e iPod touch ma non per iPad (che, come anticipato dal CEO di Apple, riceverà l’aggiornamento alla versione 4.2 nel mese di novembre).

La versione 4.1 di iOS (scaricabile direttamente da iTunes) era attesa da molti perché introduce finalmente il più volte anticipato Game Center, una sorta di network interamente Apple e relativo ai videogiochi, sul modello delle comunità Xbox Live e PlayStation Network. Come queste, Game Center, che è stato reso disponibile agli sviluppatori in beta, per diverso tempo, prima dell’introduzione ufficiale, permetterà di condividere commenti e punteggi coi propri amici, di effettuare partite in multiplayer e così via.

 
Un aspetto positivo di Game Center è che non rimpiazza i network analoghi già disponibili sui iPhone, iPod touch e iPad, ma vi si affianca. Sarà ovviamente il network dedicato al gaming “ufficiale”, ma non l’unico utilizzabile. Ricordiamo inoltre come Open Feint, uno dei servizi di questo tipo più popolari, disponibile tra l’altro anche per piattaforma Android, ha annunciato da tempo l’interoperabilità col servizio di Apple
Game Center si va ad aggiungere al social network musicale Ping, introdotto nei giorni scorsi con la versione 10 di iTunes e utilizzabile anche da iPhone e iPod touch, oltre che da computer.

 
Una nota negativa è data dal fatto che Game Center non sarà disponibile su sutti i dispositivi mobile di Apple. Su iPhone 3G ad esempio non è disponibile, ma i possessori di questo modello hanno comunque di che festeggiare, perché iOS 4.1 risolve finalmente i problemi che rendevano l’ultima incarnazione del sistema operativo molto lento che in passato su questo modello, donandogli, per così dire, una nuova vita. 
Da non dimenticare la possibilità, introdotta da iOS 4.1, di scattare fotografie HDR (ad alta gamma dinamica) con iPhone 4.

Impostazioni privacy