[galleria id=”505″]iOS 7: uscita sempre più vicina e novità davvero interessanti. Le caratteristiche della nuova versione del sistema operativo mobile di Apple saranno, secondo quanto si apprende dalle indiscrezioni, veramente da non perdere. I rumors parlano di una vera e propria major release, un’edizione innovativa capace di apportare dei cambiamenti sostanziali al sistema. Non un semplice, aggiornamento, come siamo abituati a vedere, ma una modifica radicale, nelle applicazioni e nelle impostazioni grafiche. Proprio il design potrebbe essere uno degli elementi che cambierà notevolmente nella prossima versione del sistema di Apple per smartphone e tablet.
Quale sarà il futuro di iOS? E’ ancora presto per dirlo con certezza, ma si parla parecchio in questi giorni di un design completamente nuovo, basato su uno stile grafico minimal. Alcuni si sono anche divertiti a creare dei concept, come quelli che potete vedere nel video in alto e nella fotogallery.
Niente più icone e simboli che ricordano gli oggetti reali (come, ad esempio, il blocco note giallo dell’icona relativa all’app Note), ma una grafica più semplice, più piatta, basata sul contrasto tra i colori, sul bianco e sul nero.
Insomma, dobbiamo forse aspettarci un nuovo iOS 7 più vicino, nell’aspetto grafico, a Windows Phone, con quadrati e colori ben definiti. Si parla di novità grafiche apportate a tutti gli elementi dell’OS, dalle icone alle notifiche, dalle schede a possibili nuove pagine nella parte centrale dello schermo.
Secondo alcune fonti, il nuovo iOS 7 potrebbe essere caratterizzato dal bianco e dal nero. Il sistema potrebbe già essere in fase di ultimazione, in vista di una possibile presentazione nel corso dell’evento WWDC 2013, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno.
Novità dovrebbero essere apportate, secondo i rumors, ad esempio alle notifiche. Molto probabilmente il pannello che mostra le ultime notifiche delle app sarà nero con scritte bianche. Potrebbero essere presenti molti widget, come, per esempio, un news feed basato sulla localizzazione. Forse sarà introdotto anche un sistema per agire con maggiore velocità sulle reti wi-fi, sul Bluetooth e sulla modalità Aereo.
Texture molto piatte, quindi, e qualche colore vivace per caratterizzare il tema grafico delle varie applicazioni. Ad esempio, l’app del Calendario potrebbe avere pulsanti e sfondi rossi. Anche se le icone cambieranno, la schermata iniziale del sistema non dovrebbe subire molte modifiche.
Tra le altre possibili novità, si parla di una tastiera su schermo molto simile alle versioni precedenti, caratterizzata però da un colore più chiaro, e di un sistema di sblocco dello schermo uguale al solito (con lo scorrimento del dito), ma con qualche piccola modifica grafica. Visto che iOS 7 sarà presente nel nuovo iPhone 5S, è molto improbabile che vedremo il nuovo sistema operativo prima del prossimo mese di settembre.