[galleria id=”635″]iOS 7 e batteria: quali sono i trucchi per ridurre i consumi del nostro smartphone durante l’utilizzo quotidiano? Ci sono diversi accorgimenti che possiamo prendere in considerazione se vogliamo ridurre al necessario il consumo della batteria del nostro iPhone, in modo da poterlo utilizzare più a lungo. Sono dei trucchi utilissimi se trascorriamo molto tempo della nostra giornata fuori casa e non abbiamo, quindi, spesso la possibilità di ricaricare lo smartphone. Vediamo tutto ciò che dobbiamo sapere per evitare sprechi e per garantirci un uso per lungo tempo del nostro iPhone con iOS 7.
La prima operazione da effettuare nel nuovo sistema operativo mobile iOS 7 è quella di mantenere attive solamente le connessioni che ci servono realmente. Cerchiamo di disattivare il 3G o il 4G quando non lo usiamo, perché influisce notevolmente sulla durata della batteria. Lo stesso possiamo dire della connessione Bluetooth. Utile sarebbe la possibilità di impostare la modalità aereo se non vogliamo ricevere delle telefonate.
Ricordiamoci anche che alcune applicazioni, con il nuovo iOS, possono accedere in modo automatico alla rete. Se vogliamo disattivare queste funzionalità, possiamo agire sulle impostazioni di Musica e di iTunes, per evitare il download di file, ma anche su Safari, disattivando la sincronizzazione automatica delle liste di lettura con iCloud.
La geolocalizzazione è un’altra di quelle funzionalità che dovrebbe essere disattivata per evitare sprechi di risorse. Le app, infatti, controlleranno costantemente il GPS e sarà la batteria a risentirne. Abilitiamo questo strumento dalle impostazioni del sistema solo quando ci serve o, comunque, solo per alcune app selezionate.
Sempre dalle impostazioni, nell’area dedicata alla privacy, possiamo disabilitare anche le notifiche per alcune applicazioni che non utilizziamo spesso. In questo modo eviteremo che lo smartphone venga continuamente svegliato dallo stand-by.
In iOS 7 è stato introdotto lo sfondo parallasse. Avete notato che quando spostate lo smartphone l’immagine di sfondo subisce dei movimenti? Questa funzionalità è molto bella da vedere, ma potrebbe consumare la batteria. Per disattivarla basta andare nelle impostazioni, in accessibilità e agire sulla voce riduci velocità.
Un altro trucco consiste nella modifica delle impostazioni di luminosità. Dal centro di controllo possiamo impostare la regolazione automatica della luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce dell’ambiente in cui ci troviamo. E’ il modo migliore per evitare il consumo della batteria.