Ci sono novità per iOS 5, che si presenta con una beta 2, una nuova versione per gli sviluppatori della futura edizione del sistema operativo mobile per i dispositivi portatili di Apple che promette l’introduzione di tante caratteristiche positive. Ne abbiamo parlato spesso di recente e in effetti tante sono le funzionalità presentate che arricchiranno l’esperienza d’uso di iPhone, iPod e iPad da parte degli utenti. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono alcune delle novità principali riguardanti questa seconda beta, facendo le differenze rispetto a quanto abbiamo visto nella prima versione rilasciata qualche tempo fa.
Innanzi tutto si scopre che iMessage, il servizio di iOS 5 per inviare sms gratis con iPhone, può essere usato adesso solo con chi ha un dispositivo Apple con la beta 2 di iOS 5. Sono stati messi a disposizione gli sfondi per l’iPhone che in precedenza erano stati rimossi.
Delle novità riguardano anche il Centro Notifiche di iOS 5, all’interno del quale non troveremo più attivo di default il widget delle notizie di borsa, che potrà essere avviato solo dalle persone interessate, e dove verrà specificato con un avviso la mancanza di notifiche esistenti al momento. Inoltre nella stessa area visualizzeremo gli eventi inseriti nell’app Calendario.
Per quanto riguarda le notifiche, se il display dell’iPhone non è acceso visualizzeremo, all’arrivo di una notifica, un rettangolo arrotondato di colore nero, nello stile di quelli che siamo abituati a vedere nell’attuale versione dell’iOS. Se il display è acceso ma siamo nella schermata di avvio, la notifica comparirà con la nuova grafica introdotta in iOS 5.
Al momento in questa versione di iOS non funziona Facetime, probabilmente per degli interventi tecnici. Attendiamo quindi altri aggiornamenti, che riusciranno a ripristinare l’applicazione. Tra le altre novità poi è presente finalmente anche la sincronizzazione automatica dei contenuti multimediali e delle apps tramite una rete wireless e il software iTunes 10.5 beta 2.
Immagine tratta da: dietrolamela.wordpress.com