iOS 5 avrà un sistema particolare per la gestione degli avvisi importanti. Nel momento in cui il nuovo sistema operativo mobile di Apple dovrà mostrarci dei messaggi di grande rilevanza, questi non saranno visualizzati come delle semplici notifiche, ma avranno una grafica originale differente rispetto alle impostazioni tipiche delle notifiche su iPhone. Questa nuova modalità di visualizzazione introdotta nel nuovo iOS 5 ha tra le sue caratteristiche, come nel caso delle semplici notifiche, quella di permetterci di visualizzare il messaggio anche quando siamo in lockscreen.
iOS 5, il nuovissimo sistema mobile dedicato a iPhone, iPod Touch e iPad, presenta delle funzionalità rinnovate anche dal punto di vista del design. Questo naturalmente è importante per permetterci di migliorare la nostra esperienza di utilizzo quotidiana del dispositivo mobile.
I messaggi di notevole rilevanza, come ad esempio l’avviso dell’esaurimento imminente dello spazio disponibile grazie al nuovo servizio Apple iCloud, saranno mostrati agli utenti grazie ad un’icona con un punto esclamativo e ad una schermata con testo bianco su sfondo nero, nella quale potremo vedere tutti i dettagli dell’avviso.
In questo modo visualizzeremo immediatamente la notifica e potremo decidere il da farsi, grazie anche ad alcuni pulsanti che potremo vedere sulla destra, che cambieranno in base alla tipologia di avviso e potranno prevedere ad esempio la possibilità di accedere alle impostazioni dello specifico servizio.
Un’ottima funzionalità che caratterizzerà iOS 5, un sistema che sarà compatibile con gli iPhone 3GS, ma non in tutto. Infatti ci saranno alcune caratteristiche che renderanno diversa l’esperienza d’uso da parte degli utenti.
Immagine tratta da: www.razorianfly.com