iOS 5 arriva con tante novità: Apple presenta il nuovo sistema per iPhone

ios 5 apple iphoneFinalmente iOS 5 è arrivato! Apple ha presentato il nuovo sistema dedicato a iPhone e iPad, con tantissime novità. Scopriamole insieme, analizzando tutte le affermazioni effettuate sul palco della conferenza WWDC 2011. L’evento ha regalato agli appassionati tantissime novità riguardanti il nuovo sistema operativo mobile per i prodotti portatili dell’azienda di Cupertino. Ecco quindi le caratteristiche e le innovazioni presentate nel corso dell’evento di Apple. A partire dal nuovissimo Notification Center, un inedito sistema che migliorerà sicuramente l’esperienza di utilizzo di iOS.

Si tratta di una nuovissima area che sarà presente in iOS 5 e che permetterà agli utilizzatori di iPhone e iPad di visualizzare tutte le notifiche in pochissimo tempo e con pochi tocchi delle dita. Sarà possibile vedere il nome dell’app relativa e subito sotto le notifiche con i messaggi nel dettaglio. Per visualizzare un messaggio non dobbiamo fare altro che toccare una notifica sullo schermo.
 
Si tratterà di un sistema molto avanzato, che potenzierà al massimo le notifiche su iOS 5. Grazie a questa nuova area infatti gli utenti potranno utilizzare al meglio e con maggiore velocità alcune applicazioni.
 
Avevamo parlato poi di Twitter. E Twitter ci sarà! iOS 5 integrerà anche l’applicazione Twitter per permettere a chiunque l’utilizzo dell’ottimo servizio di microblogging.
 
Novità anche per Safari, che avrà a disposizione una nuova funzionalità utile al miglioramento della visualizzazione dei siti internet in mobilità. Sarà possibile inviare suggerimenti di pagine via email oppure salvare alcune pagine in un’area che somiglia molto ad una sezione “preferiti”. Nella versione del browser per iPad avremo a disposizione una navigazione più semplice grazie alle tab, come avviene sul computer.
 
Poi c’è anche Reminders, una nuova possibilità per gli utenti di creare delle vere e proprie liste di appuntamenti e cose da fare. Si potranno organizzare date importanti, giorni da ricordare, eventi come una vera agenda, oltre a note di vario genere. E la gestione delle voci sarà davvero semplice.
 
Novità anche per la fotocamera, che si può attivare premendo sui tasti del volume. Si può effettuare facilmente lo zoom, anche con due dita, ed editare la foto grazie all’app mobile.
 
Novità anche per l’app dedicata alle mail, che sarà più semplice e funzionale grazie ad esempio alla possibilità di impostare dei messaggi di posta in rilievo e di effettuare delle ricerche migliori.
 
Gli aggiornamenti del software di sistema saranno adesso più immediati, con la possibilità di fare tutto direttamente dal dispositivo mobile, senza passare dal computer e da iTunes. Anche il Game Center subirà delle modifiche, che permetteranno ai giocatori di avere a disposizione un’interfaccia grafica migliorata e la possibilità di usare l’App Store per scaricare applicazioni direttamente dal centro dedicato ai videogames.
 
Poi ci sarà una nuova applicazione molto utile e che sarà amata da tantissimi utenti, dedicata ai messaggi testuali. Sarà un sistema che permetterà di inviare messaggi di testo, dei veri e propri sms su iPhone, tra gli utenti che possiedono uno dei dispositivi mobili di Apple. E tutto questo sarà effettuato gratuitamente! L’arrivo di un nuovo messaggio verrà indicato attraverso una notifica. L’iOS 5 sarà disponibile entro la fine dell’anno in corso per gli utenti che vorranno installarlo.
 
Sarà disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod di terza e quarta generazione, iPad e iPad 2.

Impostazioni privacy